Gossip B Girl

PORTOGALLO

« Older   Newer »
  Share  
apple89
view post Posted on 5/5/2010, 14:50




Il Portogallo (Portugal in portoghese) è lo stato più occidentale dell'Europa continentale. Affacciato sull'Oceano Atlantico, con circa 830 chilometri di coste a sud e a ovest, confina solo con la Spagna (Galizia a nord, Castiglia e León, Estremadura e Andalusia a est). Il suo territorio, corrispondente all'antica provincia romana di Lusitania, occupa una fascia di territorio lunga circa 600 km e larga 150/200 km che dai rilievi della Meseta spagnola scende fino alla costa atlantica. Ha dei contenziosi con la Spagna per la cittadina di Olivenza.

Favorito da questa particolare posizione nel corso dei secoli il piccolo regno del Portogallo riuscì ad acquisire una notevole esperienza marinara che gli permise di costruire un vasto dominio coloniale, con possedimenti in tutti i continenti, dissoltosi solo poco meno di trent'anni fa. Di esso rimangono i due arcipelaghi delle Azzorre e di Madera, che fanno parte del territorio nazionale come regioni autonome. Fa parte della Nato, del Consiglio d'Europa, del OCSE e dell'Unione Europea Occidentale.

Dal 1° gennaio 1986 è Stato membro dell'Unione europea.

Territorio

Le coste del Portogallo si presentano a tratti rettilinee e sabbiose, a tratti alte e rocciose. Spesso si incontrano profonde rientranze interrotte da promontori rocciosi.

Il Portogallo è occupato per poco più della metà del suo territorio dalla pianura, per il 26% dalla collina e per il 21% dalla montagna. La massima altezza della regione continentale è rappresentata dai 1993 metri del Monte Malhão da Estrela con cui culmina la Serra da Estrela nella metà settentrionale del Paese, che è anche la più montuosa. Alla estremità meridionale vi sono due piccole catene montuose orientate in direzione ovest-est. Ampie pianure di origine alluvionale e marina separano le coste dalle colline e dalle montagne retrostanti. La pianura più importante è l'Alentejo, il cui nome significa "oltre il Tejo", un fiume che segna la sua fine.
Fortemente sismico, il Portogallo fu colpito più volte da terremoti (famoso il terremoto del 1755, che distrusse buona parte di Lisbona).

Città principali

Lisbona (564.657 abitanti nella città e circa 3 milioni nell'area metropolitana), la capitale, è posta sulla riva destra del grande estuario del Tejo o Tago. È una bella e vivace città dal carattere mediterraneo nonostante sia situata sull'Atlantico. Ha grandi viali alberati colorati e quartieri che si inerpicano sulle colline circostanti, dove sorge una lussureggiante vegetazione quasi tropicale. Le due rive dell'estuario, che nel suo punto più stretto è largo quasi un chilometro, sono collegate da due ponti: un gigantesco ponte di ferro, chiamato XXV de Abril; e il lunghissimo (circa 18 km) Ponte Vasco da Gama. Il porto di Lisbona è il maggiore del paese e qui si trovano alcune delle principali industrie.


Avenida dos Aliados, OportoOporto, Porto in portoghese ( circa 263,000 abitanti nella città e 1,750,000 nella Grande Area Metropolitana), capitale della regione "Norte", situata sull'Atlantico ed il fiume Douro, è una città ricca di opere d'arte medievali e rinascimentali. È attraversata dal fiume Douro ed è il principale porto d'imbarco dei vini portoghesi largamente esportati in tutto il mondo, il più famoso di tutti il Porto. Il suo centro storico, che comprende l'antico quartiere della Ribeira è stato dichiarato dall'Unesco patrimonio dell'Umanità.

Sport

Lo sport nazionale del Portogallo è l'hockey su pista, praticato dalla maggior parte dei giovani dai 10 ai 18 anni. La Nazionale portoghese è infatti la più titolata al mondo: ha vinto ben 15 campionati mondiali maschili, 20 campionati europei maschili e 3 campionati europei femminili. Le squadre di club della Superliga portoghese di hockey su pista hanno vinto i più importanti trofei continentali (Coppa dei Campioni). Altro sport di grande seguito è sicuramente il calcio: nel recente passato, infatti, squadre di club come Benfica o Porto hanno conquistato la vetta dell'Europa e del mondo vincendo diverse edizioni della Champions League e della Coppa Intercontinentale. Anche a livello di Nazionali, quella portoghese ha sempre ben figurato con discreti successi ai Mondiali di calcio Inghilterra 1966 piazzandosi 3° e agli ultimi campionati di Germania 2006 giungendo 4°. La delusione più grande è sicuramente il pur ottimo secondo posto all'Europeo 2004 giocatosi proprio in casa, dove la Nazionale rosso-verde è stata battuta da una sorprendente Grecia, in una tiratissima finale, la quale curiosamente era la riedizione della sfida inaugurale. La nazionale portoghese ha ottimi giocatori in principale Cristiano Ronaldo, poi Quaresma, Nani, Pepe. Il Portogallo inoltre è bene rappresentato anche nel Motocross da Rui Goncalves.



image

image

image

image

il più bello è il numero 17!!!
 
Top
vaio86
view post Posted on 5/5/2010, 14:59




Eeee chissà perchè tra le nostre future mete c'è anche questa!!! hihhiih
 
Top
apple89
view post Posted on 5/5/2010, 15:02




ehehheheh infatti.... chissà per quale motivo!!
 
Top
vaio86
view post Posted on 5/5/2010, 15:21




ihhihihihi
 
Top
apple89
view post Posted on 5/5/2010, 15:51




dobbiamo scoprire un certo indirizzo !! ahhaa
 
Top
vaio86
view post Posted on 5/5/2010, 16:01




Siii certo sarà facile!!!! hiihhi
 
Top
apple89
view post Posted on 5/5/2010, 16:03




hihihi speriamo !!! anzi speriamo di trovare qullo giusto !!

se lo troviamo mi apposto li non torno piu in albergo !! hihihih
 
Top
vaio86
view post Posted on 5/5/2010, 16:04




dai incrociamo le dita!!!! hihihi
 
Top
apple89
view post Posted on 5/5/2010, 16:06




gia hihi incrociamo le dita !!! io spero in una foto e un autografo!!!
 
Top
8 replies since 5/5/2010, 14:44   209 views
  Share